ll progetto concepisce lo spazio del negozio come un teatro. A sinistra, il lato porta d’ingresso è una sequenza di schermate nere con un sistema di mensole disposte in modo da presentare un “modello funzionale” in cui viene esposta la collezione degli argenti.
La parete di fronte è caratterizzata da una nicchia illuminata all’interno, da cui nasce un piano che offre diversi “tavoli” virtualmente duplicati da uno specchio sullo sfondo. La consolle nella sua parte più sporgente avrà delle gambe d’argento, ognuna diversa, un catalogo di una possibile collezione di tavoli ‘Pampaloni’.
Il soffitto è uno speciale tessuto bianco traslucido, che illumina lo spazio. La distribuzione e l’intensità delle sorgenti luminose disegnano “le ombre di luce”.
Il sipario di velluto rosso nasconde il retro degli scaffali del ‘Teatro’ dove sono posti il ‘magazzino’, la parete con la cassaforte e la parte inferiore attrezzata con cassetti per le scatole da imballaggio.
Le sedute in velluto rosso offrono al cliente un’’isola confortevole’.
Per dare una forte visibilità del negozio nel ‘paesaggio’ sulla strada, è stato incorporato nelle vetrine l’angolo del palazzo, un cubo nero con ‘finestre’ che associa il negozio alla preziosità di uno scrigno per gioielli.
The project conceives the shop space as a theatre. On the left, the entrance door side is a sequence of black screens with a system of shelves arranged in a way to present a “functional pattern” in which the silver collection will be displayed.
The facing wall is characterised by a long niche lighted inside, from which a plan is coming out, offering several different “tables” virtually doubled by a backdrop mirror. The consol in its most protruding part will be provide with silver legs, each different, a catalogue of a possible Pampaloni’s collection of table.
The ceiling is a special translucent white fabric, which illuminates the space. The distribution and the intensity of the light sources draw “light shadows”. The red velvet curtain hides the back shelving of the ‘Theatre’ where the ‘warehouse’, a wall with the safe and the very lower part equipped with drawers for the packaging boxes are placed. Red velvet sittings offer the client an attractive and a very ‘comfortable island’.
In ought to give a strong visibility of the shop in the road ‘landscape’, we proposed to incorporate in the showcases the angle of the building, a black cube with ‘windows’ which associates the shop to the ‘jewellery’ casket preciousness.