Il progetto interessa i locali dell’ex-Cotonificio di Cormano all’interno di un complesso industriale del primo 900, che è stato recuperato conservando le caratteristiche tipologiche di una archeologia industriale, per divenire sede di una collezione di giocattoli e balocchi fra le più grandi e importanti a livello internazionale.
La nuova sede è progettata come un luogo che segna il presente tra passato e futuro, dedicato interamente al bambino. Sono previsti spazi interni (complessivamente di circa 2000 mq), per l’esposizione, le attività didattiche, una biblioteca, un teatro e alcuni laboratori connessi all’attività museale e teatrale, funzioni diverse inglobate in un involucro fuori dal comune, in cui è evidente il volume dell’ampliamento e l’attento intervento sull’edificio esistente
La struttura dispone di uno spazio gioco, anche all’aperto, con possibilità di ospitare feste per bimbi e di organizzare spettacoli, e spazi per la progettazione partecipata di interventi per una città sostenibile dei bambini.
The project concerns the former cotton mill of Cormano within an industrial complex of the first 900, which was recovered by preserving the typological characteristics of an industrial archaeology, becoming home for a toys and playthings collection among the largest and most important at an international level.
The new space is designed as a place which marks the present between past and future, and it’s entirely devoted to the child. The interior spaces are planned (a total of about 2000 square meters) for the exhibition, educational activities, a library, a theatre and a few workshops related to the museum and theatre activities, so different functions embedded in an envelope out of the ordinary, where the volume expansion and the careful work on the existing building are very evident.
The structure has a play space, even outdoors, with the possibility to host parties for children and to organize shows, and space for participatory planning of actions for a sustainable city for the children.